I Sordi nel mondo sono ben 466 milioni, di cui 22 milioni risiedono nei 27 Paesi Europei e 1 milione vive in Italia. Per il 70% di loro, comunicare con chi può sentire rappresenta una sfida quotidiana, che può influenzare profondamente la loro qualità della vita.
Ogni due settimane, un cittadino o cliente sordo ha bisogno di utilizzare un servizio al pubblico, come andare in posta, fare acquisti o accedere a servizi sanitari. Tuttavia, il 97% di questi servizi, sia pubblici che privati, non è adeguatamente accessibile o inclusivo per le persone sorde.
Questa mancanza di accessibilità non solo ostacola la comunicazione efficace ma crea anche un profondo senso di frustrazione nel 94% degli utenti sordi.
Gli operatori allo sportello si trovano spesso impreparati a gestire queste situazioni, il che porta a ritardi nel servizio e a un senso di inadeguatezza per tutte le parti coinvolte.
L’assenza di strumenti e risorse adeguati, come interpreti della lingua dei segni o tecnologie di supporto alla comunicazione, aggrava ulteriormente la situazione, evidenziando una necessità urgente di migliorare l’inclusività e l’accessibilità dei servizi per garantire pari opportunità e dignità a tutte le persone sorde.